Un team di esperti nel digitale: chi siamo
Il nostro studio ti offre tutta l’esperienza e le capacità dei membri permanenti e dei suoi collaboratori freelance per soluzioni il più possibile complete, pronti ad accogliere ogni tua esigenza per la realizzazione del tuo progetto di web marketing.
Valentina Bellezza
Digital Marketing Specialist e AI Engineer
Digital strategy e AI per guidare la tua evoluzione online
Con una formazione accademica solida e anni di esperienza sul campo, Valentina rappresenta una figura in grado di coniugare visione strategica, competenze digitali avanzate e la capacità di trasformare dati e tecnologie in risultati concreti e misurabili.
Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, ha intrapreso un percorso di specializzazione nel digitale che l’ha portata a formarsi inizialmente in Informatica Umanistica presso l’Università di Siena, dove ha acquisito competenze in programmazione (HTML, CSS, SQL, XML, JavaScript), progettazione di interfacce usabili, codifica e gestione dei contenuti digitali.
Ha successivamente proseguito la sua formazione con due Master presso la 24 Ore Business School di Roma.
Il primo, in Comunicazione e Marketing Digitale, le ha fornito una preparazione avanzata su tutti i principali ambiti della comunicazione online:
SEO e SEA per l’ottimizzazione della visibilità organica e a pagamento sui motori di ricerca. Competenze in Search Engine Optimization on-site e off-site: analisi tecnica del sito, ottimizzazione di contenuti e struttura, link building e performance SEO. Esperienza in Search Engine Advertising su Google Ads, con gestione di campagne search, display, shopping e remarketing, finalizzate alla massimizzazione del CTR, alla riduzione del CPC e al miglioramento del Quality Score;
Programmatic Advertising per la gestione automatizzata degli investimenti media, con competenze nell’uso di piattaforme DSP per l’acquisto in tempo reale di spazi pubblicitari e Digital Out of Home (DOOH). Conoscenza delle logiche di real-time bidding, retargeting e campagne cross-device lungo il customer journey;
Digital Strategy e Brand Communication per definire un posizionamento coerente, distintivo e competitivo del brand. Pianificazione integrata di obiettivi, canali e messaggi in linea con l’identità aziendale, con attenzione alla coerenza tra tone of voice, visual identity e customer experience lungo tutti i touchpoint digitali;
Social Media Marketing per la gestione strategica di piattaforme e community, con competenze in piano editoriale, content strategy, adv multiformato, analisi dei KPI di engagement, reach e conversione. Con focus sulla creazione di contenuti nativi e nell’ottimizzazione delle performance organiche e sponsorizzate.
Il secondo Master (conseguito sempre con la Business School del Sole 24 Ore) in Data Analytics e Marketing Intelligence, ha consentito di approfondire l’analisi dei dati applicata al marketing digitale, con particolare attenzione ai dati quantitativi e qualitativi relativi a:
traffico web,
performance delle campagne ADV,
strategie di attribuzione,
profilazione dei target,
usabilità e conversion rate di siti ed e-commerce,
sentiment analysis,
engagement e metriche di performance sui social media.
Per Valentina, comprendere in profondità il funzionamento degli algoritmi di machine learning, dei motori di ricerca e delle piattaforme digitali non è un’opzione, ma condizione imprescindibile per sviluppare soluzioni realmente efficaci e garantire una migliore consulenza. Per questo ha completato la sua formazione con una specializzazione come AI Engineer, ampliando le sue competenze in programmazione (Python, JSON), Data Science, sviluppo di algoritmi predittivi e di classificazione, sistemi di raccomandazione per piattaforme ed e-commerce, deep learning per text mining e computer vision, fino alla comprensione dello sviluppo di modelli di LLM e loro impiego nell’intelligenza artificiale generativa per la creazione di assistenti intelligenti.
Nel corso degli anni ha collaborato con agenzie e aziende tra Roma e Firenze, oltre a lavorare da freelance su tutto il territorio nazionale, occupandosi di digital strategy, social media management, campagne ADV, SEO tecnica e web analytics.
Parallelamente all’attività professionale, ha maturato una solida esperienza nella formazione, in qualità di tutor e docente per enti e istituzioni di rilievo come la 24 Ore Business School, la Sapienza Università di Roma e IFOA, contribuendo alla diffusione di una cultura digitale aggiornata, rigorosa, garanzia ulteriore della sua professionalità.
Nel digitale nulla è lasciato al caso. Strategia, dati e tecnologia sono gli strumenti per ottenere risultati concreti e misurabili.
Giuseppe Avila
Brand Strategist, Community Expert e Content Creator
Dà forma, voce e volto alle idee: identità di brand che parlano alle persone
Laureato in Filosofia, con una specializzazione in comunicazione e linguaggio, Giuseppe unisce una solida formazione umanistica ad una profonda sensibilità per i meccanismi che regolano la relazione tra persone e brand. Appassionato di scrittura e blogger per vocazione, ha arricchito il suo percorso con competenze in psicologia cognitiva e neuromarketing, con un focus specifico sulle dinamiche emozionali che guidano le scelte dei consumatori.
Ha iniziato quasi per gioco, realizzando siti e gestendo community sui social media, fino a trasformare quella passione in una professione strutturata. Oggi si occupa di community management, branding e posizionamento strategico, curando l’identità di marca a 360°: dal tone of voice alla comunicazione visiva, fino alla definizione dei valori etici che un’azienda desidera trasmettere.
A questo si affianca una forte competenza nella realizzazione e post-produzione di contenuti multimediali: video, animazioni, editing fotografico e montaggi professionali, strumenti fondamentali per dare forza visiva alle idee e coerenza alla narrazione del brand.
Con un approccio empatico, analitico e orientato alla coerenza di immagine e messaggio, aiuta i brand a costruire relazioni autentiche e durature con il proprio pubblico, trasformando ogni interazione in un’occasione di valore.