Servizi SEO per aziende: migliora la tua visibilità
In cosa consistono le attività di un SEO specialist?
La SEO è una componente importante di una strategia di web marketing, poiché le ricerche online rappresentano la domanda consapevole per eccellenza. I motori di ricerca sono strumenti sofisticati che utilizzano algoritmi avanzati per permettere all’utente di navigare e ottenere informazioni disponibili in rete. Quando un utente inserisce una query, ogni motore di ricerca esamina il suo indice dei contenuti per determinare i risultati più pertinenti da restituire in base al grado di rilevanza per una determinata chiave di ricerca; tutto questo si traduce nella creazione di una pagina dei risultati di ricerca (SERP acronimo di Search Engine Results Page).

Dopo il primo step di analisi su aspetti tecnici, sull’indicizzazione nei motori di ricerca di un sito, del settore di riferimento e della concorrenza, si effettua l’analisi di contesto che ci permette di comprendere nei dettagli il settore al quale appartiene il sito del cliente, le abitudini di ricerca degli utenti (ovvero cosa cercano i visitatori abitualmente per trovare servizi o prodotti) e come si sta muovendo la concorrenza online. In questo modo è possibile determinare per quali set di keyword raggiungere visibilità nelle SERP e come veicolare utenti realmente interessanti verso il sito. Questo tipo di intervento riguarda l’ottimizzazione SEO On-Page dei contenuti e consiste in una pianificazione editoriale per lo sviluppo di contenuti atti a coprire ambiti semantici ricercati dagli utenti e veicolare così i visitatori in target verso il sito in modo costante nel tempo. L’ottimizzazione semantica riguarda tutte le componenti (testuali, i metadati, i media e gli URL con i loro attributi fondamentali) contenuti all’interno di un sito. Inoltre, è necessario anche intervenire sui file di gestione per garantire una corretta e fluida indicizzazione (Sitemap, file Robot.txt). Si tratta di un procedimento “ingegneristico” e “linguistico” al contempo, che mira all’organizzazione dei contenuti chiave in ottica di adeguatezza e lontano da tecniche utilizzate in passato che comporterebbero pesanti penalizzazioni da parte dei motori di ricerca.
Gli aggiornamenti degli algoritmi dei motori di ricerca perseguono l’obiettivo di garantire agli utenti il migliore servizio con la migliore esperienza possibile. Gli update più importanti rilasciati da Google in particolare riguardano le funzionalità tecniche di un sito web, ossia la loro capacità di offrire un’esperienza di navigazione ottimale, anzitutto da mobile (Mobile First), fornendo dei parametri standard (Web Core Vitals) attraverso i quali classificano i siti web e di recente anche parametri legati all’accesibilità (per cui vigono anche delle normative spesso ignorate anche dai portali di pubblico interesse). Maggiore sarà l’adeguamento a questi parametri decisamente più alta sarà la possibilità di posizionare il sito tra i primi risultati di ricerca. Lo specialista SEO quindi deve analizzare e migliorare questi parametri ottimizzando tutte le risorse tecniche del sito web, migliorandone le prestazioni come: la velocità di rendering, i tempi di risposta del server, l’interattività, l’architettura informativa, linkgraph interna ed esterna, semplicità e chiarezza del percorso utente. Gli interventi tecnici riguardano anche la dimensione del dominio, ossia tutti quelli aspetti funzionali lato client, dei contenuti media e di tutte le risorse HTML, CSS, PHP e Javascript.
Il posizionamento dipende sostanzialmente dal ranking ottenuto da un sito web e questo è determinato da parecchie variabili interne ed esterne. Un aspetto molto importante è quello relativo alla qualità delle informazioni, rilevata attraverso degli indicatori specifici che le selezionano. I motori di ricerca rilevano chiaramente la qualità di un contenuto rispetto ad altri perché gli algoritmi sono in grado di comprendere significato, intenzione, complessità, completezza, qualità dei collegamenti ipertestuali, l’anzianità e persino l’originalità di un contenuto. Il ranking è anche dovuto alle risorse digitali esterne che puntano al sito, i backlink, che possono, in base alla loro qualità, contribuire al posizionamento o penalizzarlo. Questo è un aspetto significativo della SEO, per il quale si deve effettuare un’attenta analisi dei backlink esistenti e potenziali e cercare di acquisire in modo non artificiale (per non cadere in penalizzazioni) dei collegamenti in entrata e in uscita di qualità, ossia da e per risorse autorevoli. Esistono poi tantissimi altri fattori che contribuiscono al ranking di un sito web e molte di queste sono rappresentate anche dai dati di traffico del sito.
La Generative Engine Optimization (GEO) rappresenta l’evoluzione della SEO tradizionale, adattandosi all’era dell’intelligenza artificiale generativa. Con l’ascesa di strumenti come ChatGPT, Gemini, Claude, Perplexity e simili, gli utenti interagiscono sempre più con motori di risposta che sintetizzano informazioni da molteplici fonti per fornire risposte dirette, anziché presentare semplici elenchi di link .
Cos’è la GEO?
La GEO si concentra sull’ottimizzazione dei contenuti affinché siano facilmente interpretati e utilizzati da motori di ricerca basati su AI. L’obiettivo è garantire che le informazioni fornite siano precise, autorevoli e pertinenti, aumentando così la probabilità che vengano incluse nelle risposte generate dall’AI .
GEO per Siti Web ed E-commerce
Per siti web e piattaforme e-commerce, adottare strategie GEO significa:
Strutturare i contenuti in modo chiaro e coerente, facilitando la comprensione da parte degli algoritmi AI.
Utilizzare dati strutturati (come schema.org) per fornire contesto e dettagli aggiuntivi.
Includere citazioni e fonti autorevoli, aumentando la credibilità del contenuto.
Aggiornare regolarmente le informazioni, mantenendo la rilevanza e l’accuratezza.
Ottimizzare la velocità di caricamento e l’esperienza utente, aspetti valutati positivamente dai motori AI .
Vantaggi dell’Implementazione GEO
Maggiore visibilità: essere inclusi nelle risposte AI aumenta l’esposizione del brand.
Autorità consolidata: contenuti citati frequentemente dalle AI sono percepiti come più affidabili.
Adattamento al futuro: con l’evoluzione delle modalità di ricerca, la GEO prepara i siti alle nuove dinamiche di interazione utente-AI.
Anche un e-commerce può essere ottimizzato?
Assolutamente sì. Tutti gli e-commerce realizzati con CMS (WooCommerce, Prestashop, Shopify, Account su Marketplace generalisti e verticali. Inoltre, noi siamo in grado di intervenire su tutti i file di gestione direttamente su codice e garantire l’efficacia dell’ottimizzazione tecnica e la la stabilità di layout , anche con template predefiniti.
Quanto tempo ci vuole per vedere risultati SEO?
In genere dai 3 ai 6 mesi.
Quanto costano le attività SEO?
Dipende dagli obiettivi aziendali, dai risultati dell’audit (che noi eseguiamo gratuitamente), dal tipo di sito (e-commerce o servizi), dalla quantità di pagine, dalla ricchezza dei contenuti, dal tipo di CMS o piattaforma con cui è progettato, dal contesto e dal posizionamento dei competitors.
Cos’è la GEO nella SEO
La GEO, o Generative Engine Optimization, è una forma evoluta di SEO pensata per ottimizzare i contenuti per i motori AI come ChatGPT, Gemini o Perplexity, aumentando la probabilità di essere citati in risposte generate. Noi siamo in grado di ottimizzare anche in questa prospettiva per garantire che la tua attività possa emergere anche nella nuova frontiera ed abitudine dei consumatori al voice commerce tramite assistenti intelligenti.
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